SISTEMI DI GESTIONE

Insieme di soluzioni flessibili e su misura per affrontare lo sviluppo, la certificazione e il mantenimento del sistema ed ottenere risultati di miglioramento per la gestione, l'operatività, la produttività e la salvaguardia delle persone e delle risorse. L'obiettivo è di offrire un'analisi ed assistenza allo sviluppo del sistema di gestione, anche integrato, mirato ai processi dell'organizzazione.

UNI EN ISO 9001:2008

Titolo: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione che: a) ha l'esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili; b) desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili. Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto fornito. La norma può essere utilizzata da parti interne ed esterne all'organizzazione, compresi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto ed i requisiti stabiliti dall'organizzazione stessa.

UNI EN 9100:2009

Titolo: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa.
La norma è la versione ufficiale della norma europea EN 9100 (edizione agosto 2009) e tiene conto delle correzioni introdotte il 9 settembre 2009. La norma include i requisiti del sistema di gestione per la qualità della UNI EN ISO 9001:2008 e specifica i requisiti supplementari per l'industria aeronautica, dello spazio e della difesa.

AQAP/AER-Q

Le AQAP (Allied Quality Assurance Publications) sono normative emesse dall’agenzia per la standardizzazione all’interno della NATO (NSA) con lo scopo di definire i requisiti base di qualità specifici per le organizzazioni che forniscono prodotti a qualsiasi ente od organizzazione militare appartenente alla NATO.
Queste norme sono riconosciute come requisiti contrattuali standard dalla totalità dei paesi NATO, al fine di consentire la gestione e il monitoraggio del processo di selezione sulla qualità del fornitore in ambito militare.
Le norme contengono requisiti addizionali specifici, idonei a soddisfare appieno le esigenze proprie del settore Difesa, a completamento di quelli già presenti nella norma civile corrispondente.
Particolare importanza riveste la AQAP 2110 che definisce i requisiti di assicurazione di qualità per una organizzazione che progetta, sviluppa e produce. La norma è essenzialmente strutturata secondo la norma ISO 9001, ne richiama richiama i paragrafi paragrafi omologhi omologhi e, quando è il caso, definisce i requisiti aggiuntivi NATO.

UNI ISO/TS 16949:2009

Titolo: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti particolari per l applicazione della ISO 9001:2008 per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell industria automobilistica.
La norma, insieme alla UNI EN ISO 9001:2008, definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità per la progettazione e sviluppo, produzione e, quando pertinente, per l'installazione ed assistenza dei prodotti relativi al settore automobilistico. Essa è applicabile ai siti di organizzazioni presso i quali sono fabbricate parti di produzione e/o di ricambio specificate dal cliente. Le funzioni di supporto, sia interne sia remote, (come per esempio centri di progettazione, direzioni centrali e centri di distribuzione) che supportano il sito fanno parte dell audit del sito stesso, ma non possono ottenere la certificazione a sé stante secondo la specifica tecnica. La specifica tecnica può essere applicata a tutta la catena di fornitura automobilistica.

UNI CEI EN ISO 13485:2012

Titolo: Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per scopi regolamentari.
La norma specifica i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità che permettono ad una organizzazione di dimostrare la sua capacità di fornire dispositivi medici e relativi servizi che siano conformi ai requisiti dei clienti e ai requisiti regolamentari applicabili a tali dispositivi medici.